sabato 31 maggio 2008

Free Tree Hab_Mitchell Joachim architect_Bio-Architecture (Tree House)


Sostenibilità, ecologia, costruire con il legno, questa è la nuova tendenza dell'architettura. Arrivano così le case progettate con gli alberi definite come "Arbo-Architettura".

L'architetto Mitchell Joachim, allievo di Frank O. Gehry, progetta questi tipi di abitazioni migliorandole nel tempo.

Progetti di una casa che si "pianta" e che segue il ciclo vitale delle piante.

Case viventi che contribuirebbero a purificare l'aria e che riuscirebbero anche alimentarsi attraverso le risorse naturali grazie ad un sistema di fitodepurazione, l'acqua piovana verrebbe raccolta e inviata verso una sorta di piccolo laghetto dove piante e batteri funzionerebbero da filtro biologico galleggiante, pulendo l'acqua e rendendola potabile e a un suo eco-impianto di ventilazione e accumulo termico dei raggi solari per provvedere al riscaldamento di acqua e ambienti.


"Terreform on Ecology Degin" movie



"Inside the Ultimate Treehouse" movie




More information: Arbo-architettura di Mitchell Joachim

giovedì 29 maggio 2008

Nobuo Takahashi_Japan & Musashino Plateau_3D Movie

Nobuo Takahashi, leader in computer grafica, ha realizzato due filmati 3D che mostrano come il giappone si sia sviluppato dal dopoguerra fino ai giorni nostri..



Questo filmato si intitola "Japan"



Questo invece si intitola "Musashino Plateau"


More information about the movies

More information about Nobuo Takahashi

martedì 13 maggio 2008

venerdì 9 maggio 2008

Metropolitana di Torino (Metro Turin)_stato di avanzamento dei lavori


La linea 1 della metropolitana di Torino nel 2010 misurerà complessivamente 13,2 km e saranno attive 21 stazioni.



Attualmente la fase più delicata del cantiere riguarda certamente largo Marconi in quanto la “talpa” (Tunnel Boring Machine) per via del ridotto raggio di curvatura tra corso Vittorio Emanuele II e via Nizza non ha permesso la svolta della macchina lunga 100 metri. Per ovviare a questo problema in quel tratto si è provveduto ad effetturae un diverso tipo di scavo mentre la talpa è stata inserita nel tratto di largo Marconi che scaverà il tunnel fino alla stazione Lingotto.

La talpa, smontata in singoli pezzi, è stata montata direttamente all’interno della stazione e ha iniziato lo scavo ad una velocità di 10 metri al giorno.



More information: http://www.metrotorino.it/index_flash.php

giovedì 8 maggio 2008

CAU08_generative GEOMETRY_miniworkshop_tavole

Il miniworkshop consisteva nel sperimentare sistemi formali e costruttivi che potranno essere utilizzati come proposte metaprogettuali..




Tavola 1_Backstage di montaggio, generative GEOMETRY ottenuta, le deformation supportate dalla stessa

Tavola 2_Istruzioni di montaggio per la realizzazione della nostra generative GEOMETRY



More information: http://cau08.blogspot.com/

domenica 4 maggio 2008

Light-Writing_Energy in motion



Ehi!!!Fermi tutti!!!Cosa sono queste scariche che si avvicinano sempre di più verso di me?
A prima vista potrebbero sembrare delle immagini modificate con qualche programma adatto allo scopo, ad esempio photoshop, ma non è questo il caso.
Si tratta di Light-Writing. Grazie alla luce delle torce alcuni ragazzi tedeschi hanno realizzato delle art-writing a Monaco di Baviera ed Amburgo senza intaccare alcuna superficie.
In concomitanza con il tema del mio blog, "Architettura in movimenTO", il lavoro di questi artisti tratta proprio l'argomento del movimento, "Energy in motion" (Energia in movimento).
Sculture che sembrano totalmente astratte ma se si prende un fotogramma si possono notare figure, linee, salti, cerchi, archi..
Potrebbe essere una buona idea per abbellire le città.



Grazie a questo tipo di arte possono comparire angioletti.



Le cassette delle lettere possono animarsi e diventare dei robot.



Finalmente con un cane di luce non si dovrà più raccogliere i bisognini, al max qualche pila scarica :)



Video by Lichtfaktor: Star Wars vs. Star Trek


More info: Energy in motion
Ps: al fondo c'è anche un video molto carino e interessante con i lavori realizzati.

sabato 3 maggio 2008

Diccionario Metapolis Arquitectura Avanzada_(The Metapolis Dictionary of Advanced Architecture)



Anche in questo caso un dizionario di architettura non propriamente convenzionale. A partire dalla copertina, colori vivaci e grafica informale, ai contenuti dove gli autori stravolgono la concezione classica della letteratura, eliminando qualsiasi organizzazione gerarchica, in modo da sollecitare il lettore a partecipare attivamente alla costruzione del testo.

Info Book: Diccionario Metapolis Arquitectura Avanzada

Photos by Nokia N70

Rem Koolhass' Books - S,M,L,XL_Mutation_Content


Mastodontico volume di Koolhass del '95. Più che un libro sull'architettura ha la pretesa di essere un dizionario e spazia su molti argomenti.
Info Book: S,M,L,XL

Libro molto interessante a partire dalla copertina in plastica, molto originale. Questo testo di Koolhass non è un vero è proprio libro di architettura ma più un mix tra un libro e una rivista. Al suo interno tratta argomenti come globalizzazione, normalizzazione, l'alta velocità delle innovazioni e l'informazione della nostra epoca che stanno trasformando i centri urbani da Londra a Los Angeles a Lagos, in luoghi sempre più urbani, e a un ritmo sempre più rapido.
Info Book: Mutation
Ecco, questo si che nn si può definire libro. Molto simile ad una rivista, praticamente come se lo fosse. Questo testo è un compendio di idee di Koolhass e dei suoi soci. Il libro esprime idee politiche (come si può osservare dai personaggi sulla copertina) ma non con un unico punto di vista.
Info Book: Content
Photos by Nokia N70

Locale_Pub "Il Bisogno"_Rivoli (To)

Un bel localino alle porte di Rivoli..
L'atmosfera è accogliente e l'arredamento è dato da tavoli in legno e panche. Sembrerebbe un normalissimo pub e invece no..Prima di tutto non esiste una piccola una media o il litro, a Il Bisogno tutto è misurato in "bisogno", iniziando dal bisogno di dissetarsi fino al bisogno di sfamarsi. La cosa può sembrare strana ma è così.
Il bisogno di dissetarsi è dato da:
Litro = 1 bisogno
Media = 1/2 bisogno
Piccola = 1/4 di bisogno



Un'altra particolarità del locale è data soprattutto dai "bicchieri", che in realtà non lo sono. Tutto ciò che si ordina da bere viene servito con delle tazze (tipo da thè) che aumentano di dimensione in base al proprio, e qui mi sembra proprio il caso di dirlo, bisogno di dissetarsi :)



Photos by Nokia N70

Info: Il Bisogno